Richiesta di disponibilità
dal
al
Riposta via e-mail entro 24 o 48 ore
française English italiano deutsch

Gastronomia corsa

Mostra / Nascondi

Gastronomia

Scoperta culturale di una regione dipende anche il palato. Ma la Corsica è particolarmente ricca di prodotti genuini e propone una cucina originale e gustosa.

Innanzitutto l' salumi è uno dei pilastri della gastronomia corsa sia di qualità maiale sé per la sua maestria e la cura meticolosa per il fumo aromatizzato da tronchi di quercia e viti.
Formaggi prominente così, il più famoso è brocciu di siero di latte arricchito di latte di capra o di pecora, che viene consumato fresco da dicembre a giugno, ed è incluso in molti di più gustoso rispetto alle altre ricette latte.
Non dimenticare Ippocastano che accompagna la carne meravigliosamente, e che ha trasformato in farina, in molte composizioni culinarie, come ciambelle, muffin, frittelle e la pulenta che è un piatto tradizionale.
Olive è la base della cucina corsa, che non può essere concepita senza l'olio d'oliva consumato crudo così come per la cottura.
Dolcezza è anche molto popolare e combina una varietà infinita di sapori in quanto si basa cisto, timo, asfodelo, corbezzolo, erica, la macchia ...

Per darvi un assaggio dei sapori e profumi di questa bellissima zona, vi invitiamo a scoprire Qui di seguito sono due ricette

Zuppa di Corsica

Ingredienti:
Tutte le verdure a seconda della stagione, la base è ancora alle patate, porri, carote e fagioli rossi a guscio (freschi o secchi) e il sedano.

Sbucciare le verdure e tagliarle a dadi e sezioni.
In un tegame, preferibilmente di ferro gettare, versare l'olio e soffriggere le verdure senza rosolare, aggiungere il concentrato di pomodoro o pomodori freschi di stagione. Dobbiamo fare in modo che le verdure sono molto duri.
Versare l'acqua, il sale e una macinata di pepe. Aggiungi osso di prosciutto o, in mancanza, un pezzo di Panzetta. Portare a ebollizione, poi abbassare la temperatura. La cottura è molto importante: la zuppa deve cuocere a fuoco lento per almeno 4 ore, ma le verdure non dovrebbe essere frullata.
Per servire, versare sopra la zuppa bollente di una rete di olio di oliva crudo.



Un Sturzapreti Bastiaccia

Ingredienti:
700 gr di spinaci freschi o bietole
400 gr. Brocciu
100 gr. Formaggio grattugiato (Tomme corse)
2 uova
200 gr. Farina
1 cucchiaino di aglio prezzemolo, sale, pepe
2 cucchiai di minestra di olio

Sbollentare gli spinaci in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio. Scolare e di riserva.
In una ciotola, schiacciare il brocciu. Aggiungere le uova, prezzemolo, aglio, sale, pepe e spinaci.
Mescolare bene.
Preparate palline e rotolare nella farina. In una pentola, far bollire 2 litri di acqua salata con un cucchiaio di olio.
Mettere le palline delicatamente in acqua bollente. Quando salgono in superficie, cuocere per 30 secondi. Scolare con un mestolo forato.
Luogo polpette in una pirofila calda, coprire con il formaggio grattugiato e condire con la salsa di vostra scelta.
Accompagna il bambino a istrettu o stufato di carne vitello corso.